Muone
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.In base al modello standard delle particelle fisiche, muone (conosciuto anche come mesone mu) è il nome collettivo di due particelle fondamentali semistabili, una con carica positiva e una con carica negativa. I muoni hanno una massa 207 volte superiore a quella dell'elettrone (105.6 MeV) e uno spin di 1/2. Sia gli elettroni che i muoni appartengono alla famiglia dei fermioni detta leptoni. Per questo motivo, un muone con carica negativa può essere pensato come un elettrone estremamente pesante. I muoni vengono indicati con μ- e μ+ a seconda della carica.
Sulla Terra, i muoni sono creati dal decadimento di pioni carichi. I pioni vengono creati nell'atmosfera esterna dalla radiazione cosmica e hanno un tempo di decadimento molto breve, pochi nanosecondi. Anche i muoni hanno vita breve, il loro tempo di decadimento è di 2,2 microsecondi. Comunque, i muoni hanno alta energia, quindi gli effetti di dilazione del tempo della relatività speciale li rendono facilmente rilevabili sulla superficie terrestre.
Come nel caso degli elettoni, esiste un neutrino muonico, che è associato al muone. I neutrini muonici vengono indicati con νμ.
I muoni positivi possono formare una particella chiamata muonio, o μ+e–. A causa della differenza di massa tra muone ed elettrone, il muonio è più simile all'idrogeno che al positronio. I muoni sono stati utilizzati per produrre fusione catalizzata da muoni, nella quale i muoni schermano la carica positiva del nucleo permettendogli di fondersi.
Fisica |
Progetto Fisica | Portale Fisica |